Le migliori feste, manifestazioni ed eventi di Dubrovnik
La città croata nota per le sue bellezze naturalistiche, le bellissime spiagge e i monumenti frutti di un’intensa storia artistica e culturale, è generalmente considerata una meta estiva di vacanza ma le opportunità, le feste e i divertimenti sono presenti tutto l’anno.
A partire dal mese di gennaio: il primo dell’anno da festeggiare a Dubrovnik nel centro e nello Stradum che si riempie di vita, personaggi famosi, artisti e musicisti il tutto accompagnato dal cibo tipico, frittelle, carrube e fichi.
Il 3 Febbraio, festa di San Biagio, il patrono della città, ci si veste dei costumi tipici della tradizione, balli, processioni con le benedizioni dei sacerdoti e i giochi delle bandiere accompagnano nel pomeriggio mentre si osservano le luci del sole sulle vetrate della chiesa e intanto perchè non gustare anche le famose ciambelle hrostule?
Il carnevale bello e colorato si svolge nello Stradum e in tantissime feste in maschera private.
Dal 17 al 21 aprile si susseguono le sagre e le degustazione nel festival Gastronomico all’insegna della buon tavola e dei cibi più genuini.
L’International Film festival si svolge subito dopo l’evento di Cannes e raccoglie molti addetti ai lavori e appassionati del settore.
Da Luglio ad agosto parte il Festival estivo con concerti di musica classica e contemporanea, rappresentazioni ed eventi che si svolgono nei parchi, in centro, nei ristoranti, nei teatri; molto interessante la rappresentazione delle opere di Shakespeare nel cortile del teatro all’aperto del Forte Lovrijenac, bello e tipico.
Julian Rachlin & friend, un festival di musica da camera che apre le porte a settembre dura una settimana e coinvolge moltissimi artisti e musicisti nel Palazzo del Duca.
La Fiera di Natale permette di tuffarsi nella tradizione con luci, colori, sapori in un’atmosfera calda e ricca di mercatini e spettacoli. In questo periodo si svolge anche la Regata di mare (28 dicemre/2 gennaio).
Ma basta tuffarsi nello Stradum o nelle vie centrali per immergersi in un ambiente in festa e sempre vitale.